Open Source nell’Office Automation

Open Source in Office Automation

Sono previsti due moduli distinti di Open Source in Office Automation per instradare meglio i partecipanti a seconda del loro livello di conoscenza della materia. Durante tutti i corsi verrà fornito del materiale didattico nonchè sarà dato ampio spazio alle domande e risposte tra allievi e docente. Di seguito sono elencati i punti salienti di ogni modulo.

Progetto Open Source nell’Office Automation – I livello — Prerequisiti: Nessuno

Il corso prevede una breve introduzione a Libre Office e ai moduli che lo compongono, principalmente la video scrittura, il foglio elettronico e l’archivio spiegando a cosa servono e quale strumento è meglio usare per svolgere un determinato compito.

Cenni sul corso:

Libre Office Writer (video scrittura)

Vengono illustrate le voci dei menu a tendina e poi si passa al dettaglio. In questo contesto si imparerà ad aprire, salvare documenti nel formato nativo oppure nei formati di altri word processor.

Gestire il layout di un documento, stampare il documento esaminando tutte le varianti. Aprire più documenti in parallelo per copiarne parti in uno nuovo. Si vedranno le varie opzioni di modifica, selezioni, cenni su ricerca e sostituzioni e utilizzo del vocabolario.

Si passerà poi alla formattazione del testo, inserimento e modifica delle intestazioni e piè di pagina. Si guarderanno le tabulazioni, e cenni sulle tabelle. Passeremo poi all’inserimento di immagini e integrazione delle stesse nel testo.

Durante lo svolgimento delle lezioni si faranno delle prove pratiche tali da permettere agli allievi di usare sul campo lo strumento.

Libre Office Calc (foglio elettronico)

Vengono illustrate le voci dei menu a tendina e poi si passa al dettaglio. In questo contesto si imparerà ad aprire, salvare documenti nel formato nativo oppure nei formati di altri fogli elettronici.

Gestire il layout di un foglio elettronico, stampare il documento esaminando tutte le varianti. Aprire più fogli in parallelo per copiarne parti in uno nuovo. Si vedranno le varie opzioni di modifica, selezioni, cenni su gran parte delle formule.

Si passerà poi alla formattazione del testo nelle celle, inserimento e modifica delle intestazioni e piè di pagina. Si guarderanno le principali formule standard che si possono usare (somma automatica, conteggio, media, ecc.) insegnando a creare formule ad hoc. Passeremo poi all’inserimento di immagini e integrazione delle stesse con le celle. Vedremo l’utilizzo dei grafici.

Durante lo svolgimento delle lezioni si faranno delle prove pratiche tali da permettere agli allievi di usare sul campo lo strumento.

Progetto Open Source nell’Office Automation – II livello — Prerequisiti: Conoscenze equivalenti a chi ha sostenuto il primo livello di corso

Il corso prevede un approfondimento dei moduli che compongono la suite di Libre Office. Si spiegherà come ottenere gli aggiornamenti di versioni successive di Libre Office. Si parlerà del concetto di data base che verrà usato all’interno della video scrittura e del foglio elettronico.

Cenni sul corso:

Libre Office Writer

Oltre a vedere meglio nel dettaglio le varie voci presenti nel primo corso si focalizzerà l’attenzione sulla creazione di nuovi modelli di documento e sulla creazione di nuovi stili di testo. Si guarderanno nel dettaglio le impostazioni del word processor (directory di default, ecc.). Si studieranno meglio le tabelle e le operazioni sulle tabelle.

Si prenderà in esame il mail merge, e si imparerà ad usare la video scrittura insieme agli archivi creati al momento o già esistenti. Si studierà la creazione di un documento composto da testo e da dati provenienti da un documento creato con il foglio elettronico.

Durante le lezioni si svolgeranno prove pratiche.

Libre Office Calc

Oltre a vedere meglio nel dettaglio le varie voci presenti nel primo corso si focalizzerà l’attenzione sull’utilizzo di fogli elettronici collegati tra loro.

Si prenderanno in esame formule più complesse e la modifica delle stesse oltre ai vari modi di copiare un’informazione. Vedremo come inserire i commenti, proteggere le celle, una gestione migliore dei grafici.

Vedremo l’utilizzo del data base all’interno del foglio elettronico e i vari tipi di selezione di records.

Share and Enjoy !

0Shares
0 0 0