Monitor 4K vs 2 Monitor FullHD

Monitor 4K vs 2 Monitor FHD: chi vince?

E’ meglio utilizzare due monitor FullHD invece di un monitor 4K? Oppure monitor 4K vs 2 Monitor FullHD: chi vince? Detta così potrebbe sembrare una strana domanda eppure forse non è proprio vero. Analizziamo meglio – senza entrare troppo nel tecnicismo – prima di passare alle conclusioni.

Ricordiamo intanto il significato delle sigle: Monitor FullHD corrisponde alla risoluzione di 1920×1080 punti ed è quella che troviamo in tutti televisori con schermo LCD, mentre Monitor 4K corrisponde alla risoluzione 4 volte superiore al Full HD ossia 3840×2160 punti anche essa si trova in molti televisori di ultima generazione.

In pratica idealmente se avessimo un rettangolo con le proporzioni 16:9 di risoluzione 4K e lo dividessimo i 4 parti uguali otterremmo 4 rettangolini ciscuno di dimensione FullHD. Altro dettaglio, parliamo sempre di monitor per computer, a parità di dimensioni un monitor 4K non costa come 4 monitor FullHD nonostante questi ultimi abbiano raggiunto dei prezzi veramente popolari.

La risposta al quesito allora sarebbe semplice e banale: Monitor 4K vs 2 Monitor FullHD vince alla grande un monitor 4K!

Ma dobbiamo considerare altri fattori in gioco che non sono solo i numeri puri, non solo il prezzo e entro un certo limite anche le dimensioni: mi spiego meglio.

Se prendiamo un Monitor da 27 o 28 pollici la risoluzione FullHD mi permetterà di vedere le icone e i testi a una certa grandezza che nella maggior parte dei casi quasi tutti potrebbero visualizzare al 100% senza problemi. Quando parlo di visualizzazione al 100% intendo la voce “Ridimensionamento e layout” delle proprietà dello Schermo (in Windows). Se noi utilizzassimo un monitor di dimensioni equivalenti in risoluzione 4K vedremmo senza ombra di dubbio uno spazio incredibile ma la visione delle icone e dei testi sarebbe estremamente più piccola, considerate che anche con un 32″ 4K non andremmo tanto meglio.

E’ questa secondo me la chiave di lettura da utilizzare per la scelta: per lavorare bene dobbiamo vederci bene mantenendo al 100% il Ridimensionamento e layout dello Schermo. Utilizzando due monitor da 27″ o 28″ affiancati – alcune Marche hanno i bordi molto sottili – avremmo una superficie di visualizzazione estremamente ampia in orrizzontale che ci permetterebbe di lavorare con molta più efficenza.

Personamlente ho optato per due Monitor Samsung 28″ 4K affiancati operanti ad una risoluzione di 2560×1440 (invece che 3840×2160) in questo modo dispongo di una superficie di lavoro pari a 5120×1440 punti che è come se utilizzassi un monitor da 32:9 mantenendo la proporzione al 100% ad un costo molto più basso di un monitor superwide da 49″ di pari risoluzione.

Spero di esservi stato di aiuto, fatemi sapere lasciando commenti. Grazie e alla prossima.

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.